☀️🥵 Ondate di calore 27-29 giugno 2022

L’arrivo di aria calda di origine nord-africana determinerà un ulteriore incremento termico nella nostra Regione nei giorni 27-29 giugno 2022. Le temperature massime previste saranno comprese tra 36-40 °C con locali punte massime superiori ai 40 °C nelle zone interne. Il Ministero della Salute ha emesso il seguente bollettino sulle ondate di calore (ultima versione aggiornata 27/06/2022): 🟠 (Livello 2) Lunedì 27 giugno 2022 | 🟠 (Livello 2) Martedì 28 giugno 2022 | 🔴 (Livello 3) Mercoledì 29 giugno 2022

27 Giugno 2022

☀️🥵 Ondate di calore 27-29 giugno 2022

🟠 (Livello 2) Lunedì 27 giugno 2022
🟠 (Livello 2) Martedì 28 giugno 2022
🔴 (Livello 3) Mercoledì 29 giugno 2022

Si invita la popolazione a seguire i consigli generali dettati dal Ministero della Salute:

• Evita di esporti al caldo e al sole diretto nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00);
  • Evita le zone particolarmente affollate, in particolare per i bambini molti piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti.
  • Evita l’attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi della giornata.
    Trascorri alcune ore in un luogo pubblico climatizzato, in particolare nelle ore più calde della giornata.
  • Indossa indumenti chiari, leggeri, in fibre naturali (es. cotone, lino), riparati la testa con un cappello leggero di colore chiaro e usa occhiali da sole.
  • Proteggi la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo.
  • Bevi liquidi, moderando l’assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè. Evita, inoltre, bevande troppo fredde e bevande alcoliche.
  • Se l’auto non è climatizzata evita di metterti in viaggio nelle ore più calde della giornata (ore 11-18). Non dimenticare di portare con te sufficienti scorte di acqua in caso di code o file impreviste
  • Non lasciare persone non autosufficienti, bambini e anziani, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole
  • Assicurati che le persone malate o costrette a letto non siano troppo coperte.
  • In presenza di sintomi dei disturbi legati al caldo contatta un medico

Fonte: Regione Puglia – Sezione Protezione Civile – News del 27/06/2022

Informazioni: