Allertamento e comunicazioni

Piano Comunale Emergenza Protezione Civile - Sistemi di Allertamento

Uno degli aspetti più importanti durante qualsiasi fase di Protezione Civile risulta quello inerente l’informazione alla cittadinanza. Oltre che uno specifico obbligo di legge spettante al Sindaco (rif. Art. 12 L. 265/1999 richiamante art. 36 reg. esecuzione L. 996/1970) una tempestiva e corretta informazione costituisce un momento essenziale per la tutela della cittadinanza e, contemporaneamente, si raffigura come elemento primario per una corretta risposta a un possibile pericolo. Informare correttamente inoltre è certamente il primo passo al fine di costituire le basi di una cittadinanza resiliente e adeguatamente formata per affrontare le problematiche e le criticità che –inevitabilmente- qualsiasi evento calamitoso porta con sé.

L’informazione in Protezione Civile si può identificare sostanzialmente in tre momenti:

  • Informazione preventiva
  • Informazione in fase di evento
  • Informazione post-evento

Il Comune di Minervino di Lecce per informare i cittadini in ognuna di queste fasi ha attivato vari sistemi di comunicazione, dalla pagina web sulle emergenze in corso, al sistema di allertamento tramite social network e messaggistica istantanea, di seguito il dettaglio.

La modulistica che segue rappresenta alcune delle situazioni di emergenza che possono manifestarsi nel territorio comunale e per le quali è necessario informare ed allertare la popolazione prossima all’area di rischio al fine ridurre il più possibile situazioni di panico e singole libere iniziative della popolazione che possono creare maggiori danni o rischi aggiuntivi.

 

SISTEMA DI ALLERTAMENTO TELEMATICO

MEDIANTE SOCIAL NETWORK E MESSAGGISTICA ISTANTANEA

Il Comune di Minervino di Lecce utilizza e gestisce i canali e i gruppi di seguito elencati quali strumenti ufficiali di comunicazione web 2.0 (giusta Delibera G.C. n.39 del 14-04-2016) per essere costantemente informati sulle attività, sulle allerte e altre comunicazioni:

Indirizzo (url completo) Nome identificativo su Piattaforma Piattaforma Tipologia
https://www.facebook.com/pcminervinole Comune Minervino di Lecce – Servizio Protezione Civile Facebook Social Network
https://www.twitter.com/pcminervinole Comune Minervino di Lecce Servizio Protezione Civile Twitter Social Network
https://www.instagram.com/pcminervinole Comune Minervino di Lecce Instagram Social Network
https://t.me/pcminervinole Comune Minervino di Lecce – Servizio Protezione Civile Telegram Messaggistica istantanea
https://www.comune.minervino.le.it/protezionecivile Comune Minervino di Lecce – Servizio Protezione Civile Push Web

 

Il Canale dell’applicazione Telegram, in quanto strumento di messaggistica istantanea, è utilizzato in via proritaria rispetto agli altri strumenti.


 

SISTEMA DI ALLERTAMENTO ACUSTICO

L’allertamento della popolazione a livello comunale verrà eseguito – in caso di black-out e/o disservizi dei canali succitati – per mezzo di altoparlanti posizionati su mezzi della Protezione Civile e/o del Comune di Minervino di Lecce che stazionando nei punti prestabiliti nell’area soggetta a rischio informano brevemente la popolazione dell’evento in corso e dei comportamenti da seguire fino a nuovo comunicato.


 

SISTEMA DI ALLERTAMENTO VISIVO

Altresì verranno utilizzati, per comunicazioni di emergenza e/o messaggi di allerta con criticità “arancione” e/o “rosso”, i pannelli e/o i monitor di proprietà dell’ente quale altro sistema aggiuntivo di allertamento -visivo- alla popolazione, come di seguito:

Tipologia Ubicazione
Pannello LED via Fiume (Villa Comunale) nel capoluogo

 

 

Condividi

Allegati (1)